Settore merceologico

Metalmeccanico/meccanico di precisione/robotica

Profilo Azienda

Dal 1975 Samac studia, progetta e costruisce macchine ed impianti customizzati per l’automazione dei processi di assemblaggio e collaudo per componenti meccanici, elettromeccanici ed idromeccanici. Il servizio fornito nasce dall’ideazione della soluzione

“ad hoc” in base alle esigenze specifiche del cliente, cresce attraverso la progettazione e la realizzazione dell’impianto e si completa nelle fasi

di avviamento e supporto post-vendita, gestite con la massima reattività attraverso la presenza di unità per assistenza in loco nelle principali aree di mercato mondiali. Attraverso l’esperienza acquisita in più di 40 anni di attività e la continua ricerca volta all’innovazione tecnologica, Samac offre ai propri clienti know-how e servizi ad alto contenuto tecnologico, proponendosi come problem solver ed aggiornando con continuità le soluzioni proposte attraverso un’intensa attività di Ricerca & Sviluppo. Obiettivo primario è superare le aspettative del committente, prestando la massima attenzione alle sue esigenze e favorendo la creazione di un proficuo rapporto di partnership a lungo termine. Samac, grazie alla sua presenza in loco come supporto tecnico-commerciale nelle principali aree di mercato mondiale, riesce a seguire i propri clienti anche nelle unità delocalizzate

L’azienda è particolarmente specializzata nella progettazione e realizzazione di sistemi “Lean production”, con applicazioni di sistemi Poka-Yoke, attenzione all’ergonomia della postazione di lavoro, ottimizzazione dei tempi di set-up, rintracciabilità dei dati di processo, predisposizione ad eventuali ampliamenti futuri dovuti all’introduzione di nuovi modelli.

Samac prepara le sue risorse umane e tecnologiche allo scopo di fornire risposte efficaci e rapide alle richieste dei clienti, che siano informazioni, offerte, stati di avanzamento commessa, assistenza tecnica. Gli indicatori della reattività vengono costantemente misurati tramite confronto con le aspettative del cliente.

La formazione del personale, che riveste un ruolo fondamentale per la crescita delle competenze e del know-how aziendale, viene pianificata e monitorata da un rodato sistema di gestione qualità, attivo dal 2003.

Ogni progetto, infatti, necessita l’applicazione e lo sviluppo di competenze con alta tecnologia meccatronica ed il confronto con specialisti del settore nel caso di applicazioni già in commercio da integrare come singola operazione nell’impianto completo.

Il rapporto con i clienti, solitamente produttori a livello internazionale di componenti powertrain o safety per Automotive, è intrinsecamente ricco di sfide tecnologiche e gestionali, da affrontare attraverso strumenti sempre più affinati e complessi.

Una delle più interessanti degli ultimi anni è relativa all’applicazione del concetto dell’”Industria 4.0”, su cui Samac investe da anni con risultati eccellenti per quanto riguarda la supervisione e la gestione della tracciabilità dei dati di processo, fiore all’occhiello di sistemi sempre più integrati alle reti gestionali delle aziende committenti.

Aree di inserimento

Ufficio tecnico meccanico, Ufficio Software ed elettrico, Produzione

Requisiti dei candidati

Preparazione nelle Scienze Ingegneristiche: meccanica, automazione industriale, informatica, elettronica, elettrica, gestionale.

Processo di selezione

Il  processo di  selezione all’interno dell’azienda avviene tramite  la  selezione di neolaureati  attraverso  il  portale  Almalaurea,  candidature  spontanee,  annunci  di lavoro ,sito internet e successivo colloquio presso la nostra sede alla presenza del responsabile delle risorse umane e del responsabile del settore di riferimento.

Contatti

www.samac.it

elisabetta.vaglia@samac.it

Persona di riferimento

Dott.sa Vaglia Elisabetta

T. 0365 597759