ATB RIVA CALZONI ed. 2017

Energia: Oil&Gas, Idroelettrico, Eolico.

Profilo Azienda

ATB Riva Calzoni Spa è una società internazionale di eccellenza nel campo della progettazione, fabbricazione ed installazione di componenti critici ad elevato contenuto tecnologico per il settore dell’energia.

ATB Riva Calzoni S.p.A., è stata fondata nel 2003 dalla fusione del know-how, dell’esperienza, delle capacità tecnologiche e delle strutture di Acciaieria e Tubificio di Brescia (1904) e Riva Calzoni Impianti (1934) e fa parte del Gruppo FINTRO che gestisce diverse aziende in settori diversificati.

Dal 2000, ATB Riva Calzoni opera in Pasir Gudang, in Malesia, attraverso una joint venture (MMHE-ATB Sdn. Bhd) in collaborazione con Petronas.

Nel 2012 ATB Riva Calzoni, avvia la produzione di turbine eoliche.

ATB opera inoltre con due Branch estere nel Far-East a Delhi – India e in sud America a Bogotà – Colombia.

Settori:

OIL & GAS

Progettazione e costruzione di Apparecchiature di Processo per unità di processo di raffinerie petrolifere, Impianti di produzione di Ammoniaca ed Urea, Impianti Petrolchimici, Impianti di trattamento Gas

HYDROPOWER

Main Contractor per la fornitura (Progettazione, costruzione, installazione e messa in servizio) di apparecchiature idromeccaniche e di condotte forzate complete di unità idrauliche e di controllo per impianti idroelettrici ed idraulici di grandi dimensioni.

ENERGIE RINNOVABILI

• Fornitore chiavi in mano di turbine eoliche di medie dimensioni 500–750 kW
  • EPC contractor per la realizzazione chiavi in mano di piccoli impianti idroelettrici.

Siamo interessati ad inserire nuovi talenti pronti alla sfida per crescere in un contesto industriale innovativo che partecipa alla realizzazione di progetti internazionali complessi.

• Staff: Acquisti, Amministrazione, Assicurazione Qualità
  • Ingegneria: Cantieri esteri, Uffici Tecnici, Preventivi, Project Management e Project Engineering, Vendite,
  • Produzione: Operation, Sicurezza e Ambiente, Qualità, Ingegneria della Saldatura, Meccanica

Due sono i percorsi di ingresso:

1. Tirocinio

ATB Riva Calzoni S.p.A. collabora da tempo con le Università (per UNI_BS banca dati Vulcano) e gli Istituti scolastici del territorio attraverso la realizzazione di tirocini formativi che hanno la finalità di introdurre i giovani nel mondo del lavoro e di orientarli nelle loro scelte professionali.

L’azienda ospita, per periodi che variano a seconda delle necessità, giovani tirocinanti che vogliano affinare il processo di apprendimento (tirocini curriculari) oppure acquisire una formazione ed una conoscenza diretta del mondo del lavoro (tirocini non curriculari).

Le attività si svolgono nell’ambito di convezioni stipulate tra le Scuole/Università e l’azienda e si basano su progetti formativi personalizzati che possono riguardare l’ambito tecnico/produttivo (processo di fabbricazione, progettazione, programmazione, Qualità del Prodotto) oppure le funzioni di staff. I tirocini vengono seguiti da un tutor aziendale che ha il compito di pianificare, supervisionare e indirizzare le attività, verificare l’acquisizione delle competenze.

2 – Contratto

Per l’inserimento del personale in azienda ATB Riva Calzoni S.p.A. utilizza, secondo le necessità, i seguenti strumenti contrattuali previsti dalla normativa vigente:

–    Contratti di somministrazione

–    Contratti a tempo determinato

–    Contratti a tempo indeterminato

L’azienda applica il Contratto Collettivo Nazionale dell’Industria Metalmeccanica e della installazione di impianti.

Requisiti dei candidati

• Scienze Ingegneristiche (Ing. Meccanica e Industriale, Ing. Elettronica, Ing. Gestionale, Ing. Ambientale, Ing. Saldatura).
  • Scienze economiche e legali (Economia e Amministrazione aziendale; Contratti internazionali).

Competenze e caratteristiche: disponibilità a viaggiare, fluenza della lingua inglese scritta e parlata e di una seconda lingua; flessibilità e attitudine al lavoro di gruppo; autonomia nella gestione del tempo per perseguimento obbiettivi; predisposizione ad operare in contesti multiculturali.

Il  processo di Ricerca e Selezione del personale si realizza mediante un primo colloquio con HR e successivamente con un colloquio tecnico con HR e futuro responsabile

Al termine viene effettuata scelta della candidatura migliore, si programma l’inserimento in azienda, il percorso formativo obbligatorio (Sicurezza) e di crescita professionale e/o sviluppo.

www.atbrc.com

risorseumane@atbrc.com