COPAN ITALIA ed. 2017

Settore merceologico

Prodotti ed automazioni per la microbiologia

Profilo Azienda

COPAN GROUP è il leader mondiale nella produzione di tamponi per la batteriologia, terreni di trasporto virale (UTM) e sistemi per la biologia molecolare. Le sue innovazioni nel settore della pre-analitica includono tamponi brevettati fioccati ESwab ™ e UTM ™, che hanno dimostrato di migliorare ed innovare la qualità delle analisi di microbiologia tradizionale attraverso il miglioramento della dinamica dei fluidi.  Fanno parte del gruppo COPAN le aziende: COPAN Italia, COPAN Flock technologies, COPAN WASP e NewLab engineering. Fa parte del gruppo anche la nostra filiale americana COPAN diagnostic che ha sede a Murrieta in California.

L’impegno per l’innovazione nel processo dei campioni biologici ha portato al lancio nel 2008 di WASP ™: walkaway specimen Processor, che consente la semina automatica di tutti i tipi di campioni batteriologici. Nel 2011, COPAN ha lanciato WASPLAB ™, una soluzione completamente automatizzata e integrata che fa leva sulla flessibilità della WASP come automazione front end per poi coprire tutte le fasi di processo del campione (l’inoculazione, la semina, l’incubazione, la lettura). Oltre ai prodotti innovativi, l’azienda dispone di una vasta gamma di materiali di consumo per laboratorio tradizionali così come una linea di sistemi e prodotti per le applicazioni forensi. COPAN è nota anche per il sistema di colony picking chiamato C-Tracer, un supporto alla tracciabilità del campione per la preparazione manuale dei target per l’applicazione MaldiTOF. NewLab engineering è la più recente società del gruppo che si occupa di automazione per il settore forense, con la CPA200, macchina semi-automatica per prelevare campioni di DNA da nucleic card e svolgere il pre-processing per la PCR (Polymerase Chain Reaction), una tecnica di biologia molecolare che permette l’amplificazione di frammenti di acidi nucleici.

Lo stabilimento di produzione di COPAN Italia opera su tre turni 24/7 che producono oltre 160 milioni di tamponi di trasporto per la batteriologia, 200 milioni di pipette, 250 milioni di anse di plastica calibrate, 10 milioni di sistemi di trasporto virali (UTM) e 30 milioni di tamponi floccati all’anno. Tutti i dipendenti ed i collaboratori COPAN comprendono il valore del loro lavoro appassionato, a testimonianza di questo impegno è il fatto che tutti i dipendenti che hanno cominciato a lavorare in COPAN nel 1979 sono ancora a lavorare presso l’azienda. Ad ogni livello all’interno di COPAN, la creatività è incoraggiata con uno spirito straordinario di innovazione imprenditoriale, ed è questa l’atmosfera che consente ai quasi 400 dipendenti di COPAN di affrontare le sfide, di essere innovativi e di fornire soluzioni interessanti ed uniche per il cliente. COPAN, essendo una società privata, ha la flessibilità necessaria per guidare tutte le sue iniziative al successo, attraverso una rapida risposta alle esigenze dei clienti.

Tutti in COPAN si sentono come parte di una famiglia con un obiettivo comune, in grado di fare la differenza orgogliosi di avere la proprietà del proprio lavoro. Dalle sue umili origini alla sua attuale posizione di leader mondiale nel settore dei sistemi di trasporto e di raccolta, COPAN continuerà ad investire nel campo della scienza e della tecnologia per migliorare continuamente le proprie conoscenze per offrire la linea più innovativa e tecnologicamente diversa nella sua nicchia di mercato.

Aree di inserimento

Specialisti in Meccatronica, informatica, robotica e application specialist per le ns. automazioni in batteriologia.

Requisiti dei candidati

Siamo interessati ai corsi di laurea in scienze ingegneristiche: Automazione industriale, Ingegneria Meccanica, Ingegneria del software. Scienze mediche e biologiche: corso di laurea in Biotecnologie.

Processo di selezione

Dopo un colloquio preliminare il percorso di ingresso dei neoassunti si articola nel modo seguente: dopo aver fatto presso di noi uno stage con una tesi attinente ai temi trattati in azienda, COPAN può proporre un contratto di lavoro a progetto oppure una collaborazione come ricercatore, attività connessa con l’università di provenienza. Per tutti i percorsi è essenziale la conoscenza della lingua inglese.

Contatti

www.copangroup.com

info@copangroup.com