Settore merceologico
Settore Automotive
Profilo Azienda
Oltre 50 anni fa, Metelli Group era solo una piccola officina meccanica. Oggi, realizziamo oltre 13.000 ricambi distribuiti in 90 paesi. Costruiamo freni e componenti idraulici, pompe acqua, trasmissioni e parti motore, con la meticolosità per la quale l’Italia è famosa. Forse perché siamo italiani, oppure perché siamo nati con la passione per il mondo dell’automotive. Chissà? Tutto ciò che importa veramente è la qualità dei nostri ricambi. E questo è qualcosa che non dimentichiamo mai.
Noi costruiamo veramente i nostri ricambi, ora con 6 marchi diversi. Essendo quindi responsabili della catena di produzione, abbiamo il vantaggio di garantire e monitorare la sicurezza ed affidabilità di ogni componente che produciamo. Ciò significa che puoi affidarti a noi per la fornitura dei ricambi e che puoi riporre la tua piena fiducia su ogni parte di ricambio prodotta da noi.
Siamo orgogliosi di affermare che il 90% della nostra attività è sostenuto dall’after-market professionale. E noi continuiamo a fornire ricambi al mercato OEM. Offriamo un servizio rapido in tutto il mondo e cerchiamo sempre di rispettare la catena locale di distribuzione ovunque andiamo.
In quanto specialisti after-market, siamo bravi a guardare al di là del nostro naso. Questo ci ha permesso di crescere in modo sostenibile da oltre mezzo secolo. Per esempio, investiamo costantemente in ricerca e sviluppo e nella tecnologia necessaria per i processi di produzione avanzata. Dal momento che progettiamo molti prodotti, abbiamo anche molti brevetti. Offriamo un supporto tecnico di prima classe e disponiamo di customer manager dedicati a ciascuna delle nostre aree prodotto. Quindi, continueremo ad affrontare sempre e tutto con questo approccio, indipendentemente da quello che il futuro ha in serbo per noi.
LA STORIA
Metelli nasce il 1° agosto 1962. Nel 1970, la società si trasforma da officina di progettazione meccanica a costruttore di parti motore. Dal 1975, la serie comprendeva componenti per freni idraulici e frizioni. L’anno 1991 segna la creazione di una linea di produzione per giunti a velocità costante. Otto anni dopo la linea di produzione viene estesa fino ad includere i semiassi. Nel 1996, Metelli si fonde con Cifam, a società costituita per realizzare parti freno e frizioni idrauliche. Nel luglio 2001, Metelli Group acquisisce il 100% di GRAF Co, un noto costruttore di pompe acqua e dischi freno per l’industria automobilistica. Per completare la gamma frenante, nel 2008 e nel 2010 viene integrata la produzione di pastiglie e ganasce freno. Nel 2015, Metelli Group acquisisce due costruttori di componenti freno ancora più importanti: Trusting e Fri.Tech. Il gruppo oggi vanta sei diversi marchi di prodotti, grazie ai quali è in grado di raccogliere le sfide dei prossimi 50 anni.
Nel 2017 Metelli group, per continuare a valorizzare la sua leadership e il suo know how nel settore del raffreddamento e della distribuzione motore, acquisisce due importanti realtà produttive italiane, la maggioranza societaria di BREDA LORETT S.R.L. e la totalità di BUGATTI AUTORICAMBI S.P.A.
La scelta strategica di queste due acquisizioni contribuirà a rendere l’azienda più strutturata per affrontare le sfide del futuro.
BREDA LORETT S.R.L. con sede a Pianezza (TO) da oltre 40 anni è specializzata nella progettazione, produzione e distribuzione di tenditori sia tradizionali che automatici, galoppini,kit ruota, pulegge e reggispinta frizione.
BUGATTI AUTORICAMBI S.P.A. con sede a Castegnato (BS) è un’azienda storica fondata nel 1972 specializzata nella progettazione e produzione di pompe acqua per il settore automotive – aftermarket di automobili e veicoli commerciali leggeri. L’acquisizione di questa azienda, che opera nello stesso segmento di mercato, rafforzerà la posizione di leadership nel settore di riferimento.
IL NOSTRO BUSINESS
Noi esportiamo i nostri prodotti in oltre 90 paesi in tutto il mondo, nei cinque continenti: Europa, Africa, Asia, America ed Oceania. Questo ci rende un costruttore particolarmente competente e ci consente di soddisfare le esigenze di diversi mercati, mantenendo l’integrità e l’affidabilità che ci ha sempre contraddistinto. La nostra clientela è varia e spazia dall’after-market indipendente (I.A.M.), all’assistenza di apparecchiature originali (OES) e ai produttori di apparecchiature originali (OEM).
Aree di inserimento
- Ingegneria di prodotto e di processo
- Programmazione della Produzione
- Supply Chain – Logistica
Requisiti dei candidati
Scienze Ingegneristiche
Processo di selezione
A seguito di una valutazione del candidato basata su test e interviste di selezione, è previsto l’inserimento in stage o apprendistato professionalizzante
Contatti
Persona di riferimento
Romina Pezzotti