NSA ed. 2017

Settore merceologico

Servizi finanziari e brokeraggio

Profilo Azienda

Il Gruppo NSA, con 16 anni di esperienza nelle relazioni e nei rapporti con i più importanti istituti di credito, opera nel brokeraggio finanziario e assicurativo offrendo alle PMI consulenza e accompagnamento nella relazione con gli istituti bancari e le migliori coperture assicurative per l’imprenditore e la sua impresa.

Nell’ambito della mediazione creditizia, il Gruppo NSA è partner di 19 banche sul territorio italiano, per le quali si occupa dello sviluppo commerciale in territori a scarsa penetrazione.

Il Gruppo – una realtà in forte espansione e costante crescita – svolge attività di mediazione creditizia attraverso NSA Srl e NSA MF Spa, attività di brokeraggio assicurativo con NSA SA Spa e opera in ambito finanziario con NSA FIN Spa, assistendo le imprese nella scelta delle migliori soluzioni d’investimento e nella gestione del patrimonio aziendale.

Il Gruppo NSA è stato inserito tra le eccellenze europee nella classifica realizzata dal Financial Times in collaborazione con Statista, l’istituto di ricerca di mercato indipendente. Lo studio ha visto la partecipazione di oltre 50.000 aziende europee attive in ogni settore dell’industria ed ha premiato le 1.000 che si sono distinte per il tasso di crescita di fatturato più alto nel periodo 2012-2015. Questa speciale classifica ha monitorato anche il livello di innovazione delle imprese e la capacità di generare posti di lavoro sostenendo in questo modo la competitività dell’economia Europea.

Fondato nel 2001, Gruppo NSA ha ottenuto questo prestigioso riconoscimento dal Financial Times – dedicato alle aziende europee che si sono distinte come “Europe’s fastest growing companies” – non solo perché ha rispettato tutti i criteri di ammissione tra i quali ricavi di almeno 1,5 milioni di euro nel 2015 e crescita dei ricavi di natura organica, ma soprattutto per il tasso di crescita raggiunto nel triennio preso in esame. In soli tre anni il Gruppo NSA ha registrato una crescita del 106% e un tasso annuo di crescita composto (CAGR) del 27,3% entrando di diritto in questa classifica internazionale.

Credito e microcredito

NSA svolge attività di mediazione creditizia dal 2001, in qualità di business partner delle micro, piccole e medie imprese alla ricerca delle migliori opportunità di finanziamento e degli istituti bancari con necessità di sviluppo commerciale sul territorio italiano.

Grazie alla elevata competenza e specializzazione degli oltre cento dipendenti, NSA ha sviluppato un rapporto privilegiato con istituti di credito e imprese che gli è valso la leadership di mercato tra le società private del settore.

Per le banche, NSA rappresenta un intermediario privilegiato, grazie alla sua comprovata capacità di analisi delle imprese clienti, che avvicina di molto allo zero le possibilità di insolvenza.

Per le imprese NSA è un consulente attento e sempre presente, capace di esaminare in tempo reale le migliori garanzie e condizioni di mercato e assicurare al cliente le soluzioni più vantaggiose. L’operatività di NSA si distingue per qualità e trasparenza: al cliente non viene chiesto alcun onere economico fino all’avvenuta erogazione di un finanziamento e il cliente ha facoltà (prima dell’avvenuta erogazione) di revocare l’incarico in qualsiasi momento e senza penali.

Un “ponte” tra Banca e Impresa

 NSA facilita il dialogo e semplifica la comunicazione fra banca e impresa.

  • NSA raccoglie ed elabora le informazioni necessarie alla valutazione del merito creditizio e le restituisce alle banche nella forma più corretta ed efficace, che permette alla banca di erogare un finanziamento con tempistiche significativamente ridotte.

Chi sono i clienti NSA – NSA si rivolge a qualsiasi micro, piccolo e media impresa (MPMI nella definizione europea) presente sul territorio nazionale che, a prescindere del settore in cui operi, necessiti di finanziamenti bancari per l’operatività di tutti i giorni o per procedere a nuovi investimenti.

Servizi NSA

 NSA Analizza le esigenze dell’impresa.

  • Mantiene costanti rapporti e interazioni con gli istituti di credito per assicurare al cliente le migliori condizioni di mercato e tempi rapidi di risposta.
  • Elabora un “report d’impresa” dettagliato e approfondito con tutte le informazioni e i dati utili alla banca per erogare il finanziamento.
  • Predispone la domanda di accesso al Fondo Centrale di Garanzia dello Stato (ex lege 662/96): fondamentale per agevolare l’eventuale erogazione.

 Consulenza Assicurativa

NSA Soluzioni Assicurative Spa è il broker del Gruppo NSA. È nato nel 2014 per tutelare le attività imprenditoriali dei 9.500 clienti del Gruppo al fine di migliorarne il merito creditizio e sostenerne la crescita e lo sviluppo con un’adeguata protezione dei rischi.

NSA SA è l’unica società in Italia che effettua una vera e propria Revisione Assicurativa: NSA SA, infatti, verifica la bontà della politica assicurativa dell’Impresa, indica le possibili aree di miglioramento e individua le modalità con cui realizzarlo (value e pricing).

L’Associazione Bancaria Italiana ne ha apprezzato l’Osservatorio Assicurativo e alcuni Istituti di Credito l’hanno già scelta per verificare le coperture assicurative delle imprese clienti.

Con il proprio Rating Assicurativo – sviluppato con l’Università Cattolica di Milano – NSA SA sostiene il merito creditizio delle micro, piccole e medie imprese italiane (MPMI) e promuove un nuovo modo di guardare al futuro dell’impresa: SOSTENIBILE e GARANTITO.

Gestione di Patrimoni 

Il Gruppo NSA, per offrire servizi sempre più performanti e completi, si arricchisce nel 2015 di una nuova società: NSA FIN Spa, che offre soluzioni d’investimento e gestione patrimoniale alle imprese clienti.

NSA FIN Spa garantisce un’attenta analisi delle necessità e degli obiettivi dell’azienda e offre soluzioni d’investimento mirate, sicure e personalizzate.

NSA FIN affianca con costante presenza e disponibilità l’imprenditore nella gestione del patrimonio aziendale.

Le risorse umane

Il Gruppo NSA è una realtà in continua espansione che oggi conta più di cento persone fra dipendenti, collaboratori e consulenti esterni.

La ricerca del talento in NSA non si ferma mai: persone desiderose di crescere in ambito personale e professionale sono sempre ben accolte e premiate per merito, impegno, idee e passione.

NSA offre ai collaboratori, in particolare ai giovani:

  • l’opportunità di mettere alla prova le competenze acquisite e di svilupparne di nuove;
  • un ambiente fortemente dinamico e innovativo;
  • l’opportunità di lavorare con il supporto di sistemi informatici avanzati;
  • percorsi formativi personalizzati e continui;
  • una struttura di professionisti ed esperti a supporto;
  • il supporto di un trainer motivazionale ed esperto di comunicazione.

L’esperienza professionale NSA è particolarmente significativa sotto il profilo delle competenze tecniche e delle abilità personali. In NSA, infatti, la responsabile delle risorse umane, Nadia Daneluzzo, è una presenza costante, motore di attività coinvolgenti, formative e di aggiornamento continuo, capace di individuare, valorizzare e sviluppare le qualità di ogni collaboratore.

L’automazione (tecnologica e di processo)

Il Gruppo NSA è una realtà che ha puntato molto sull’utilizzo dell’automazione di processo nell’ambito del terziario: questo anche perché non ci sono prodotti per mediatori creditizi sul mercato e quindi tutta la tecnologia sviluppata e proprietaria è costruita sull’esperienza degli ultimi 8 anni. Il data base NSA oggi contiene oltre 250.000 PMI italiane, costantemente aggiornato con le informazioni qualitative derivate dall’incontro diretto con oltre 50.000 imprenditori, con più di 2.000 gestori delle banche partner, nonché sulla base delle 14.000 operazioni completate, che danno modo a NSA di sviluppare servizi sempre più customizzati sulle reali necessità dei propri clienti (imprese e banche).

Il sistema IT NSA è il punto di riferimento per tutti i dipendenti e collaboratori e tiene traccia nel tempo della relazione con i clienti, che oggi sono circa 9.500. Gli stessi requisiti di automazione, efficienza, efficacia, rapidità e fluidità che hanno i sistemi informatici NSA, si riscontrano nell’organizzazione aziendale: una pratica – in NSA – è lavorata da almeno quattro business units, dal primo contatto per fissare un appuntamento alle diverse fasi di raccolta della documentazione, analisi di bilancio, reportistica a supporto dell’istruttoria della banca, relazione con il Mediocredito Centrale per la concessione della garanzia di Stato, fino alla delibera e all’erogazione di un finanziamento e della relativa garanzia.

Il team interno a NSA che ha seguito il nascere e il crescere dei sistemi informatici, sta ora realizzando alcuni servizi in cloud a supporto delle pmi clienti per quanto attiene lo sviluppo del business plan e la produzione di documentazione adeguata alle specifiche richieste degli istituti di credito, che individui correttamente le prospettive economiche di sviluppo del business viste dall’imprenditore.

A supporto delle Direzioni Credito delle banche partner, invece, NSA ha sviluppato un sistema di rating proprietario con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, basato, non solo sulle operazioni approvate, ma anche su quelle che sono state respinte. Il campione su cui si è lavorato è di circa 200.000 imprese.

Aree di inserimento

  • Area back office servizi finanziari e area back office brokeraggio.
  • Contact center.
  • Consulenti per mediazione creditizia, brokers e consulenti in ambito assicurativo, consulenti finanziari.

Requisiti dei candidati

Scienze Economiche, Scienze Ingegneristiche, Scienze Giuridiche

 Processo di selezione

I curricula vitae disponibili (consegnati personalmente dai candidati o ricevuti a seguito di inserzioni) vengono gestiti direttamente dalla Responsabile delle Risorse Umane all’interno dell’azienda. Tra i curricula scelti l’iter di selezione è così articolato:

  • colloquio conoscitivo
  • assessment
  • percorso formativo
  • stage (da svolgere durante il percorso formativo)

Lo stage svolto in azienda è finalizzato all’assunzione.

Contatti

www.grupponsa.it

selezione@grupponsa.it

Persona di riferimento

Dott.ssa Claudia Garzetti

T. 030 40265